Cosa vedere in Sicilia

La Sicilia sembra facile da visitare, ma è l’isola più grande del Mediterraneo e la lunghezza totale della costa è stimata in circa 1500 km. Ha una storia diversa, una cultura unica e un’enorme quantità di attrazioni storiche e naturali da esplorare.

Ecco i miei consigli per i migliori posti da visitare in Sicilia con un focus sul lato occidentale dell’isola intorno a Palermo e Trapani.

1. Palermo

Palermo (qui una guida su cosa vedere a Palermo) è una città che ti avvolge, una delle cose preferite da fare in Sicilia, è passeggiare per gli antichi mercati di Ballarò e Capo, lungo gli stretti vicoli dove le bancarelle sono piene di cumuli di enormi cavolfiori, pomodori vibranti, formaggi piccanti, olive, capperi, spezie, noci, pesce e altro ancora.

2. Capella Palatina

Cefalù è uno dei punti salienti della Sicilia, e rappresenta un’eccellente gita di un giorno da Palermo. È solo un’ora di treno a est lungo la costa e puoi combinare storia, escursioni e relax in spiaggia.

Abbiamo camminato su La Rocca per ampie vedute del centro storico con tetto in terracotta con le montagne da un lato, e il Mar Tirreno dall’altro.

3. Spiaggia di Mondello

La Sicilia ha alcune meravigliose distese di sabbia bianca polverosa simile ai Caraibi. La spiaggia di Mondello è facilmente raggiungibile in 30 minuti di autobus dal centro di Palermo.

San Vito lo Capo è un’altra bellissima spiaggia a circa 45 minuti da Trapani, ma è un po ‘più difficile da raggiungere e può essere affollata in estate. Con tantissime sistemazioni tra cui scegliere , è uno dei posti migliori in Sicilia per una vacanza al mare.

4. Trapani

Trapani è un’ottima base per i tuoi viaggi nella Sicilia occidentale, poiché è possibile raggiungere molti luoghi vicini con i mezzi pubblici. È una graziosa cittadina di basso profilo con un bellissimo centro storico pieno di chiese barocche.

5. Erice

Erice è una spettacolare cittadina collinare raggiungibile affrontando i numerosi tornanti della ripida strada di montagna, o con un breve tragitto in funivia da Trapani. Passeggia per le strade medievali in pietra e goditi le incredibili viste dal castello dove puoi guardare la nebbia che entra.

6. Levanzo

Al largo della costa di Trapani si trovano le isole Egadi. Favignana è la più grande e la più visitata, ma dopo aver visto una foto di Cala Dogana, il paese principale di Levanzo, abbiamo capito che dovevamo visitare quest’isola più piccola.

Cala Dogana è un cumulo di cubi bianchi che cadono verso le acque turchesi del porto a ferro di cavallo. Non c’è molto da fare a Levanzo tranne che per una visita alle pitture rupestri neolitiche.

7. Castellammare del Golfo

C’è un piccolo centro storico, ma l’attrazione principale è il suo castello sul mare e il porto dove barche da pesca rustiche galleggiano accanto a yacht fantasiosi, il tutto con uno sfondo di montagne verdeggianti.

8. Alcamo Marina

Alcamo Marina è una località balneare appena fuori Castellammare del Golfo.

9. Riserva Naturale dello Zingaro

A ovest di Castellammare del Golfo la costa diventa rocciosa con il mare che ritaglia molte insenature nelle scogliere calcaree. L’area è una riserva naturale chiamata; Lo Zingaro.

10. Segesta

Segesta merita una breve visita per vedere le rovine ben conservate di un tempio greco del V secolo a.C. arroccato sul bordo di un burrone circondato da una campagna verdeggiante e incontaminata.!

11. Isole Eolie

Anche se le Isole Eolie non sono nella Sicilia occidentale (sono al largo del nord-est dell’isola), non ho potuto resistere a includerle, perché sono assolutamente stupende e sono facilmente combinabili con un viaggio nella parte occidentale dell’isola.

Lipari è l’isola principale, ma per una pausa rilassante consigliamo vivamente Salina, più tranquilla e più verde. Lo scenario è spettacolare con montagne lussureggianti nell’entroterra e spettacolari scogliere vulcaniche che si tuffano nel mare. Le colline sono ricoperte di capperi, fiori di campo e viti pesanti con l’uva per il vino dolce Malvasia.

Per ulteriori avventure, dirigiti a Stromboli per una scalata al tramonto del vulcano. Le Isole Eolie sono raggiungibili in traghetto o aliscafo da Milazzo, che si trova sulla linea ferroviaria.

Continue Reading