Cosa vedere in Sicilia

Cosa vedere in Sicilia: 11 luoghi indimenticabili

Se stai cercando informazioni su cosa vedere in Sicilia, questo articolo è dedicato a te. Con vivaci mercati simili a bazar, e cremoso gelato al pistacchio, con spiagge di sabbia bianca e mare turchese, montagne verdi lussureggianti ed escursioni nelle costiere rocciose, non c’è da meravigliarsi se la Sicilia rappresenta una delle mie mete preferite.

La Sicilia sembra facile da visitare, ma è l’isola più grande del Mediterraneo e la lunghezza totale della costa è stimata in circa 1500 km. Ha una storia diversa, una cultura unica e un’enorme quantità di attrazioni storiche e naturali da esplorare.

Ecco i miei consigli per i migliori posti da visitare in Sicilia con un focus sul lato occidentale dell’isola intorno a Palermo e Trapani.

1. Palermo

Palermo (qui una guida su cosa vedere a Palermo) è una città che ti avvolge, una delle cose preferite da fare in Sicilia, è passeggiare per gli antichi mercati di Ballarò e Capo, lungo gli stretti vicoli dove le bancarelle sono piene di cumuli di enormi cavolfiori, pomodori vibranti, formaggi piccanti, olive, capperi, spezie, noci, pesce e altro ancora.

2. Capella Palatina

Cefalù è uno dei punti salienti della Sicilia, e rappresenta un’eccellente gita di un giorno da Palermo. È solo un’ora di treno a est lungo la costa e puoi combinare storia, escursioni e relax in spiaggia.

Abbiamo camminato su La Rocca per ampie vedute del centro storico con tetto in terracotta con le montagne da un lato, e il Mar Tirreno dall’altro. 

3. Spiaggia di Mondello

La Sicilia ha alcune meravigliose distese di sabbia bianca polverosa simile ai Caraibi.

La spiaggia di Mondello è facilmente raggiungibile in 30 minuti di autobus dal centro di Palermo.

San Vito lo Capo è un’altra bellissima spiaggia a circa 45 minuti da Trapani, ma è un po ‘più difficile da raggiungere e può essere affollata in estate. Con tantissime sistemazioni tra cui scegliere , è uno dei posti migliori in Sicilia per una vacanza al mare.

4. Trapani

Trapani è un’ottima base per i tuoi viaggi nella Sicilia occidentale, poiché è possibile raggiungere molti luoghi vicini con i mezzi pubblici. È una graziosa cittadina di basso profilo con un bellissimo centro storico pieno di chiese barocche

5. Erice

Erice è una spettacolare cittadina collinare raggiungibile affrontando i numerosi tornanti della ripida strada di montagna, o con un breve tragitto in funivia da Trapani. Passeggia per le strade medievali in pietra e goditi le incredibili viste dal castello dove puoi guardare la nebbia che entra.

6. Levanzo

Al largo della costa di Trapani si trovano le isole Egadi. Favignana è la più grande e la più visitata, ma dopo aver visto una foto di Cala Dogana, il paese principale di Levanzo, abbiamo capito che dovevamo visitare quest’isola più piccola.

Cala Dogana è un cumulo di cubi bianchi che cadono verso le acque turchesi del porto a ferro di cavallo.

Non c’è molto da fare a Levanzo tranne che per una visita alle pitture rupestri neolitiche

7. Castellammare del Golfo

C’è un piccolo centro storico, ma l’attrazione principale è il suo castello sul mare e il porto dove barche da pesca rustiche galleggiano accanto a yacht fantasiosi, il tutto con uno sfondo di montagne verdeggianti.

8. Alcamo Marina

Alcamo Marina è una località balneare appena fuori Castellammare del Golfo. 

9. Riserva Naturale dello Zingaro

A ovest di Castellammare del Golfo la costa diventa rocciosa con il mare che ritaglia molte insenature nelle scogliere calcaree. L’area è una riserva naturale chiamata; Lo Zingaro.

10. Segesta

Segesta merita una breve visita per vedere le rovine ben conservate di un tempio greco del V secolo a.C. arroccato sul bordo di un burrone circondato da una campagna verdeggiante e incontaminata.!

11. Isole Eolie

Anche se le Isole Eolie non sono nella Sicilia occidentale (sono al largo del nord-est dell’isola), non ho potuto resistere a includerle, perché sono assolutamente stupende e sono facilmente combinabili con un viaggio nella parte occidentale dell’isola.

Lipari è l’isola principale, ma per una pausa rilassante consigliamo vivamente Salina, più tranquilla e più verde. Lo scenario è spettacolare con montagne lussureggianti nell’entroterra e spettacolari scogliere vulcaniche che si tuffano nel mare. Le colline sono ricoperte di capperi, fiori di campo e viti pesanti con l’uva per il vino dolce Malvasia.

Per ulteriori avventure, dirigiti a Stromboli per una scalata al tramonto del vulcano. Le Isole Eolie sono raggiungibili in traghetto o aliscafo da Milazzo, che si trova sulla linea ferroviaria.

Contenuti del articolo

Cosa vedere in Emilia Romagna

I nostri 10 consigli su cosa vedere in Emilia Romagna Non sai cosa vedere in Emilia Romagna? Bene .. questo articolo vuole aiutarti a

Cosa vedere ad Arezzo

La bellissima Città di Arezzo: 10 cose da vedere e fare In questa guida cercherò di suggerirti cosa vedere ad Arezzo, Città ricca di

Cosa vedere a Siracusa

Le migliori cose da vedere e fare a Siracusa Cosa vedere a Siracusa? Siracusa è una città sulla costa sud orientale della Sicilia. Questa

Cosa vedere a Catania

Le migliori cose da vedere e fare a Catania Cosa vedere a Catania? Partiamo con il dire che è la seconda città più grande

Cosa vedere in Toscana

Cosa vedere in Toscana: la nostra guida definitiva Vuoi trascorrere dei giorni di di relax ma non sai cosa vedere in Toscana? Qui in

Cosa vedere a Livorno

Le migliori cose da fare a Livorno Pur non essendo una delle più popolose, Livorno è una delle città più importanti d’Italia e della

Condividi

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on pinterest
Pinterest
Share on linkedin
LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *