Cosa vedere a Siracusa

Cosa vedere a Siracusa? Siracusa è una città sulla costa sud orientale della Sicilia. Questa città è il capoluogo della provincia di Siracusa e ha una popolazione di 122.000 abitanti. Essendo una delle città più antiche del Mediterraneo, Siracusa ha una meravigliosa collezione di siti storici sia dell’antico periodo greco, che romano (qui trovi un approfondimento storico).

Inoltre, questa città era considerata una delle principali potenze del Mar Mediterraneo durante questi tempi antichi, e alleata sia con gli Spartani (maggiori info) che con i Corinzi (chi erano).

Nell’antichità, i governanti di Siracusa furono coinvolti in varie battaglie con nemici come Cartagine e Romani. Oggi la città ha un’economia in erba, guidata principalmente dal turismo, dalla navigazione e dall’agricoltura.

Poiché Siracusa è stata abitata per migliaia di anni, ha una miriade di antiche attrazioni tra cui il Teatro Greco, il Tempio di Apollo e il Castello Maniace. Inoltre, grazie alla sua posizione costiera, la città si trova in prossimità di numerose spiagge di livello mondiale dove i turisti possono godersi il bel tempo siciliano.

Come destinazione turistica, questa città ha qualcosa per tutti ed è uno dei principali luoghi storici dell’isola.

Esploriamo le migliori cose da fare a Siracusa:

1. Il teatro greco

Il Parco Archeologico nella parte occidentale di Siracusa è senza dubbio una delle principali attrazioni della regione.

All’interno di questa fantastica area si trova una serie di antiche rovine e la più rinomata è il Teatro Greco.

Creato nel 470 a.C., questo antico anfiteatro ha ospitato alcune scritture leggendarie come Aischylos e Sofocle, e ha un diametro di 138 metri.

Oggi, gran parte dei sedili originariamente semicircolari sopravvive in condizioni fantastiche, sebbene a volte siano ricoperti di legno per preservarne la durata.

Inoltre, puoi ancora vedere sezioni del palco e degli edifici scenici.

Questo è uno dei teatri meglio conservati della Sicilia ed è un’attrazione da non perdere quando si visita Siracusa.

2. L’Anfiteatro Romano

Un altro vero gioiello all’interno del Parco Archeologico nella parte occidentale di Siracusa è l’imponente Anfiteatro Romano.

Proprio come la greca, questa struttura rimane in condizioni notevoli nonostante la sua vecchiaia.

Costruito nel III secolo, questo anfiteatro è stato parzialmente ricavato dalla roccia reale con un grande ingresso ad arco alle due estremità.

Puoi ancora vedere gran parte dei posti a sedere su entrambi i lati e puoi anche vedere i resti dei passaggi sotterranei e delle stanze che sarebbero state utilizzate dai gladiatori che combatterono qui.

Sebbene una parte della struttura sia ora invasa dalla vegetazione, sembra ancora assolutamente fantastica e il muschio e la vegetazione gli conferiscono carattere.

3. Latomia del Paradiso

Siracusa ha diverse Latomia (cave) che sono state lavorate dal VI secolo e estratte per la pietra.

Questa pietra è stata ampiamente utilizzata nella costruzione di molti dei monumenti e delle case della città.

La più nota di queste cave è la Latomia del Paradiso.

All’interno di questa cava c’è un’impressionante galleria lunga 60 me alta 11 m: questa grotta è davvero bella e tranquilla surreale.

Circondata da splendidi boschi, la cava è abbastanza nascosta e senza guardare, non sapresti che è lì.

Questa Latomia è anche conosciuta come l’orecchio di Dionisio – la leggenda vuole che se ti trovi a un’estremità della grotta, puoi qui conversazioni sussurrate proprio dall’altra parte!

4. Cattedrale di Santa Maria delle Colonne

Conosciuta semplicemente come il Duomo di Siracusa, questa cattedrale monumentale è una struttura davvero bella e risale al VII secolo.

La facciata anteriore di questa cattedrale è piuttosto sbalorditiva: presenta una serie di colonne e una serie di statue in pietra raffiguranti figure religiose leggendarie.

Con uno stile architettonico considerato barocco siciliano, la cattedrale presenta elementi di design romano, mescolati con caratteristiche del XVII secolo.

L’interno della cattedrale è altrettanto impressionante con alte pareti ad arco e un altare dettagliato completo di una varietà di dipinti religiosi.

Inoltre, la chiesa presenta un’incredibile vetrata che raffigura l’ultima cena.

5. Cripta e Catacombe di San Giovanni

La chiesa di San Giovanni è una struttura a sé stante interessante ed è stata creata nel VI secolo.

Sebbene sia stato restaurato in varie fasi, ora giace in rovina a causa del devastante terremoto del 1693. Se scendi la scalinata sul retro della chiesa, puoi accedere alle catacombe: queste catacombe sono ampie e più grande degli esempi rimasti a Roma.

All’interno delle catacombe si possono vedere varie cripte e alcune delle immense colonne sono ancora in condizioni quasi perfette. Inoltre, l’intera struttura presenta una miriade di disegni e simbolismi e chilometri di passaggi sotterranei.

6. Museo Archeologico di Siracusa

Ogni città che ha una storia antica così ricca è destinata a contenere un vasto museo archeologico e Siracusa non fa eccezione.

Il Museo Archeologico si trova in Via Teocrito e ha una vasta collezione di cimeli e manufatti raccolti dalla regione circostante.

Questo è il museo storico più importante della Sicilia e conserva reperti che risalgono al periodo preistorico.

Le mostre seguono un ordine cronologico e qui puoi trovare ceramiche del VI secolo, rilievi di tombe in bronzo, armi e strumenti antichi e terrecotte in terracotta.

Per ogni appassionato di storia questo posto è un vero paradiso, ma offre anche uno sguardo affascinante su come si è sviluppata Siracusa nel corso degli anni.

7. Latomia dei Cappuccini

Siracusa è famosa per la sua vasta quantità di antiche cave e reti di grotte che sono state estratte per centinaia di anni. Una volta tale cava che esiste oggi è la Latomia dei Cappuccini.

Questa cava monumentale ha fornito la pietra per le varie strutture storiche della città e può essere visitata ancora oggi. Una volta una caverna sotterranea, la cava è ora crollata ed è aperta agli elementi.

In tutto il sito puoi vedere enormi colonne irregolari che spuntano dal terreno con strane angolazioni. Inoltre, gran parte della cava è ora coperta da un bellissimo giardino curato dai frati cappuccini che vivono nelle vicinanze.

Questo è un ottimo posto da esplorare e offre uno sguardo interessante sulla storia architettonica della città.

8. Tempio di Apollo

Come accennato in precedenza, Siracusa ha una miriade di siti antichi e rovine che servono come residuo del suo passato storico.

Uno di questi siti è il leggendario Tempio di Apollo.

Situato sull’isola di Ortigia, questo tempio non è completo come alcuni altri esempi in giro per il mondo, ma è comunque estremamente affascinante.

Risalente al 570 a.C., questo tempio è in realtà il più antico della Sicilia e ha avuto vari utilizzi nel corso degli anni.

Oggi puoi vedere le fondamenta rettangolari della struttura, gran parte delle pareti e alcune delle colonne ornate.

Per ulteriori informazioni sul tempio e per vedere alcuni dei reperti qui raccolti, è possibile visitare il Museo Archeologico.

9. Castello Eurialo

Puoi trovare le rovine di questo castello un tempo grandioso a ovest del centro città, appena fuori dal percorso SP46.

In origine, questo castello fungeva da roccaforte per i greci durante il regno di Dionisio intorno al 402 a.C. Negli anni successivi il castello subì modifiche, aggiunte e miglioramenti e divenne una delle fortificazioni più forti della Sicilia.

Sebbene principalmente ruderi, è ancora possibile vedere gran parte delle fondamenta e la disposizione del mastio e delle mura esterne.

Inoltre, è possibile passeggiare attraverso alcuni dei vecchi tunnel sotterranei, e c’è anche un fantastico museo che spiega in profondità la storia del castello.

10. Castello Maniace

All’estremità meridionale dell’isola di Ortigia si trova lo storico Castello Maniace.

Se scendi per Via Castello Maniace, alla fine raggiungerai il castello.

Creato nel 1232, il castello utilizza pietra locale prelevata dalle cave della Latomia e fu costruito dall’imperatore Federico II. In origine, il castello era separato dall’isola tramite un fossato, ma ora è stato riempito.

Oggi puoi passeggiare nel parco del castello, esplorare i bastioni e ammirare la baia e il Mar Ionio.

Al cancello principale c’è un portale splendidamente decorato e l’intero castello è ancora in condizioni fantastiche.

11. Piazza di Archimede

Al centro dell’isola di Ortigia si trova la deliziosa Piazza di Archimede – questa piazza è una delle principali aree di ritrovo dell’isola e ha diverse caratteristiche notevoli.

Al centro della scena al centro della piazza c’è la Fontana di Artemide decorata.

Questa fontana presenta una serie di magnifiche sculture raffiguranti varie scene antiche ed è anche circondata da alcune piccole palme.

Fiancheggiando la piazza c’è una fantastica architettura e diversi caffè come il Café Archimede e il Tropical Café.

Quando si cammina per le strade di Siracusa, questa piazza è un ottimo posto da esplorare.

12. Visita alla città costiera di Fontane Bianche

Più in basso lungo la costa dalla cittadina di Arenella si trova la deliziosa località balneare di Fontane Bianche.

Questa affascinante città costiera dispone di una serie di hotel e appartamenti di qualità ed è il luogo perfetto per fuggire dalla città e godersi una rilassante vacanza al mare.

Fontane Bianche ha una bellissima spiaggia che ha una forma a ferro di cavallo e contiene sabbia dorata e morbida al tatto.

Inoltre, l’acqua qui è incredibilmente limpida e calda e puoi letteralmente vedere i tuoi piedi mentre esci.

Lungo la spiaggia c’è una serie di bar e caffè sulla spiaggia dove è possibile acquistare cibo e rifornimenti.

Grazie alla splendida spiaggia, all’atmosfera tranquilla e alle acque cristalline, Fontane Bianche è davvero una delizia.

13. Spiaggia Arenella

Arenella è un piccolo comune della provincia di Siracusa e si trova a circa 20 minuti di auto a sud della città.

La gente del posto viene spesso qui per rilassarsi e godersi il sole, ed è un tratto di costa davvero bello perfetto per una gita di un giorno da Siracusa.

La spiaggia si estende per circa 300 metri e la circonda alcune zone costiere spettacolari da esplorare.

Acque turchesi incredibilmente limpide lambiscono dolcemente la sabbia e offrono l’opportunità perfetta per nuotare, fare snorkeling o semplicemente rilassarsi su un lido.

La strada principale della Spiaggia ha alcuni ottimi servizi e puoi noleggiare un lettino e un ombrellone per un piccolo costo.

Nel comune di Arenella si possono trovare alcuni punti di ristoro di qualità per uno spuntino o un pasto gustoso.

14. Mercato di Ortigia

I mercati locali sono sempre un modo fantastico per socializzare, trovare un affare e vedere come vive e commercia la popolazione.

Il mercato di Ortigia è un posto fantastico da esplorare e lascerà i tuoi occhi stupiti da una bancarella all’altra.

Mentre cammini sull’isola, prendi Via Raffaele Lanza e vedrai le bancarelle del mercato che abbracciano gli edifici.

Il mercato vende un’ampia varietà di articoli da spezie e peperoncini, a torte, frutti di mare e pesce fresco.

Qui il tuo senso sarà invaso e rimarrai meravigliato dai bellissimi colori, odori e panorami di questo fantastico mercato.

15. Piazza del Duomo

Una delle piazze centrali della storica Isola di Ortigia è Piazza del Duomo.

La caratteristica coronamento della piazza è la suddetta Cattedrale, ma contiene anche alcune altre fantastiche strutture ed è generalmente un luogo interessante da esplorare.

Altre strutture degne di nota includono il Palazzo della Sovrintendenza, il municipio e la Chiesa di Santa Lucia alla Badia.

Inoltre, c’è anche un bellissimo giardino e una serie di ristoranti e caffè.

In certi giorni, qui si tiene un mercato locale che è il luogo perfetto per fare un affare.

Continue Reading