Cosa vedere a Firenze in un giorno

Se hai solo un giorno a Firenze ed è la prima volta che visiti questa Città, accetta il fatto di non poter vedere tutto. Puoi avere un “assaggio” delle principali attrazioni e iniziare a pianificare il tuo ritorno per vedere di più! Se riuscirai ad organizzare un viaggio di dieci giorni, qui abbiamo preparato dei consigli per te.

La sede del potere politico: Piazza della Signoria

Qui puoi ammirare molte splendide sculture sotto la Loggia dei Lanzi, tra cui il Ratto delle Sabine del Giambologna e il Perseo del Cellini, ma c’è anche la grandiosa fontana del Nettuno dell’Ammanati e la grande statua equestre di Cosimo il Vecchio, non dimenticare la bellezza di Michelangelo ‘s David. Nota che questa è solo una copia e non è possibile girarci intorno per ammirarla in tutto il suo splendore.

Prenditi il ​​tempo per entrare in Palazzo Vecchio, il municipio di Firenze, per ammirare il grande Salone dei Cinquecento (Sala dei Cinquecento ), e poi salire sulla torre di Arnolfo per ammirare meravigliosi panorami della città, compreso il Duomo. Se non hai tempo per il museo, sali sulla torre!

La sede del potere religioso: Piazza del Duomo

Qui visiti il Duomo GRATIS ed è la prima tappa, così come le porte dorate del Ghiberti sul Battistero. Se vuoi goderti appieno un tesoro di Firenze, entra nel Battistero, non te ne pentirai (18 €, se lo acquisti, prenditi il ​​tempo di andare anche a visitare il museo dell’Opera del Duomo situato dietro il Duomo dove puoi ammirare l’arte di Michelangelo , Donatello e le originali porte del Battistero).

Il David originale dell’Accademia

Mentre ci sono repliche a Firenze, inclusa quella in Piazza della Signoria, niente è paragonabile all’originale, è la prima volta che lo vedi camminando verso di lui nella sala del museo. Non ci sono parole per descrivere l’ammirarlo da vicino da tutte le angolazioni sotto la Tribuna della Galleria dell’Accademia.

Organizza in anticipo i biglietti online per saltare le file, o meglio ancora, visita con una guida privata per goderti veramente il museo e tutte le opere di Michelangelo, non solo il David. David è l’essenza di Firenze, rimarrà nei tuoi ricordi di Firenze fino al tuo ritorno.

La Basilica gotica di Santa Croce

L’interno della basilica di Santa Croce è l’ultimo luogo di sepoltura per alcuni dei più illustri italiani, come Michelangelo, Galileo, Machiavelli, Rossini e Foscolo. Due crocifissi di Donatello e Cimabue (e molte altre opere d’arte) rendono questa chiesa assolutamente da visitare.

Ponte Vecchio

Ci sono splendidi tramonti in tutta la Toscana, romantici e belli, quindi vuoi un buon posto per godertelo. Non andare al Ponte Vecchio stesso, poiché è affollato, ma dirigiti verso il basso fino a Ponte Santa Trinità poiché ha la migliore vista del famoso Ponte Vecchio mentre il sole tramonta.

Se non hai il tempo di aspettare fino al tramonto, o non riesci ad arrivare al ponte, assicurati di fermarti alla fine del Piazzale degli Uffizi presso il punto panoramico per avere una buona vista del ponte più famoso in tutto d’Italia!

Cosa vedere a Firenze in un giorno: La mappa

Continue Reading